Attualità

La pista ciclabile per ricucire le periferie

Investimento di 220mila euro proveniente dal bando periferie del Governo per creare un'infrastruttura di collegamento tra Bagno a Ripoli con Firenze

Il progetto, uno di quelli candidati dall'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli al bando periferie, servirà a collegare il centro abitato con il capoluogo toscano. In sostanza saranno ricuciti i percorsi ciclopedonali già esistenti alla pista ciclabile di viale Europa e di Sorgane, realizzando in questo modo una linea continua tra via Perosi e Firenze. 

Nel dettaglio dell'intervento, sarà completamente ristrutturata via Amendola con la ridefinizione degli spazi pedonali, di sosta e della carreggiata, oltre alla creazione di una “zona 30”, che prevede l'inserimento della pista ciclabile nella sede stradale. Una pista ciclabile sarà poi inserita nell'area verde 'Rosso Fiorentino' che collegherà la scuola media Granacci al centro abitato. Altro intervento ancora riguarda il collegamento pedociclabile tra il parcheggio dei Ponti e il 'Gobetti-Volta' con l'attraversamento di via Roma. 

Il tutto per un investimento complessivo di 220mila euro.