Attualità

Duecento ragazzi per il diploma premiato

Al Bigallo si è svolta l'iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con l'Istituto Isis Volta per i riconoscimenti ai migliori studenti

In uno Spedale del Bigallo gremito di decine e decine di persone sono stati premiati in tutto 189 ragazzi, quasi 3 volte rispetto al 2015, quando furono 66.

Cinquanta i ragazzi premiati delle scuole medie inferiori del territorio che, a conclusione dell'anno scolastico 2015/2016, hanno ottenuto la licenza media con i voti di 9/10 e 10/10: i 10/10 hanno ricevuto un omaggio di Universo Sport Firenze e un biglietto per il cinema del Circolo Crc Antella.  

Invece sono stati 139 gli studenti delle medie superiori del territorio e i ragazzi residenti a Bagno a Ripoli che frequentano scuole medie superiori di Firenze e che, a conclusione dell'anno scolastico 2015/2016, hanno ottenuto la Maturità con una votazione fra 80/100 e 100/100. I 100/100 hanno ricevuto un omaggio di Universo Sport Firenze, un biglietto per il cinema del Circolo Crc Antella e un portachiavi con lo stemma del Comune. 

Tutti gli studenti hanno anche ricevuto una pergamena e un buono sconto della cartoleria Santedicola di Bagno a Ripoli.
“Una nuova splendida festa ieri sera, un nuovo grande appuntamento per la manifestazione 'Diploma Premiato' – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini -. In uno Spedale del Bigallo gremito di decine e decine di persone - almeno tre le generazioni! -, abbiamo voluto e quindi vissuto insieme ai ragazzi e alle famiglie una bellissima emozione e capito nel profondo quanto sia importante dedicarsi allo studio, impegnarsi, mettere a frutto nel migliore dei modi le occasioni di formazione e di didattica offerte dalla scuola con l'obiettivo di un merito non fine a se stesso, ma finalizzato ad un'autentica e consapevole crescita personale". 

"La novità di quest'anno è che abbiamo voluto dare un riconoscimento, oltre agli studenti delle superiori del Gobetti-Volta tra 90/100 e 100/100, anche quelli con votazione 80/100: con immagine calcistica si potrebbe dire non solo la zona Champions League ma pure la fascia Europa League. Questo perché? Perché gli studenti vivono, lavorano e studiano in una classe e i risultati finali, senza nulla togliere ai primi, che evidentemente hanno una marcia in più, sono il prodotto di uno scambio e di un confronto fra gli studenti di una platea vasta, pur se riferita a una sola classe: sono la conseguenza di un lavoro comune. In tal senso, il nostro premio è un riconoscimento al talento e all'impegno dei ragazzi non solo da parte dell'amministrazione, ma dell'intera comunità".