Cronaca

In bici nella notte per fare razzia di rame

In due hanno hanno fatto irruzione in una ditta di materiali edili ma l'allarme è scattato e ha mandato in fumo i loro piani

Prima l'allarme, poi la prontezza di un vicino che ha allertato i carabinieri. Due imprevisti con cui la coppia di ladri, un 37enne e un 20enne entrambi rumeni non aveva fatto i conti. Erano all'incirca le 21 di ieri sera quando i due sono entrati in una ditta di materiali edili di via San Lorenzino a Ripaltuzza. Prima hanno forzato il cancello di ingresso e poi hanno messo le mani su una cinquantina di chili di rame tra matasse ancora nuove e grondaie staccate dalla loro sede. Il tutto per un valore di circa 800 euro.

Peccato che sia scattato l'allarme e che un vicino, appunto, abbia chiamato la i carabinieri. I militari che sono arrivati sul posto hanno sentito dei rumori provenienti da un angolo in cui si trovavano alcune pile di mattoni e lì, puntualmente, hanno trovato i due ladri che si stavano calando dall'alto con in mano le matasse dell'oro rosso. Quando hanno capito di essere stati scoperti, i due hanno tentato la fuga lasciando la refurtiva a terra e saltando sulle bici che erano state munite di cestoni proprio per accogliere il bottino della razzia. 

Trecento metri di inseguimento e i carabinieri li hanno bloccati e arrestati. Il reato è furto aggravato in concorso. Tutto il rame è stato riconsegnato ai proprietari.