Attualità

"Cimiteri aperti ma evitate code il 2 Novembre"

Alla vigilia delle commemorazioni dei defunti il sindaco invita a non creare assembramenti e rispettare i cartelli con le misure anti-Covid da seguire

In vista delle celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti del 1° e del 2 novembre, negli undici cimiteri comunali di Bagno a Ripoli, sono partiti i consueti interventi di manutenzione e pulizia straordinaria con la sistemazione dell’accessibilità.

“Abbiamo scelto di mantenere la libertà di accesso a chi vorrà recarsi al cimitero nel giorno della commemorazione dei defunti - ha detto il sindaco Francesco Casini - purché sia fatto in sicurezza, indossando sempre la mascherina e mantenendo le distanze. Invitiamo comunque a differenziare il più possibile le visite nei diversi giorni della settimana al fine di evitare assembramenti il 2 novembre. Il rispetto delle misure di precauzione anti-Covid viene prima di tutto in questo difficile momento”.

Il 1° e 2 novembre i cimiteri saranno aperti, nel rispetto delle disposizioni previste dall’ultimo DPCM. Saranno installati appositi cartelli per ricordare le misure di prevenzione vigenti e le modalità di accesso e uscita dalla struttura, compreso il numero di persone ammesse in ogni spazio. Le funzioni religiose sono consentite negli spazi all’aperto, evitando assembramenti e osservando le misure anti Covid-19 sul distanziamento interpersonale, l’utilizzo obbligatorio della mascherina e la sanificazione costante delle mani. Divieto d’ingresso per chi presenta sintomi influenzali o respiratori, o ha temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5 gradi.

“Come sempre – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – per l’1 e 2 novembre ci teniamo a organizzare una manutenzione straordinaria dei nostri cimiteri. Quest’anno, inoltre, avremo modo di investire risorse aggiuntive per il decoro delle strutture comunali col ricavato della concessione degli edifici da trasformare in cappelle gentilizie”.