Cronaca

Assalto contro Casapound

Una ventina di persone incapucciate hanno lanciato mattoni, petardi e bottiglie di vetro contro una libreria legata a Casapound in via d'Annunzio

Si sono radunati davanti alla libreria il Bargello, e dopo aver intonato slogan contro hanno lanciato pezzi di mattone e altri oggetti, danneggiando la porta a vetri.

Gli investigatori ritengono che le persone siano collegabili all'area antagonista.

All'interno c'erano tre persone, tra cui una ragazza: nessuna è rimasta ferita. Indagini sono in corso da parte della Digos. 

“Un atto vile, infame, che conferma quello che sosteniamo da sempre: tutti devono capire che qui non c’è uno scontro tra fazioni, ma una precisa parte, quella antifascista, che fa uso sistematico della violenza come strumento di lotta politica - sottolinea in una nota CasaPound Italia Firenze - La libreria Il Bargello è un luogo di cultura, che negli ultimi mesi ha organizzato iniziative dalla forte connotazione sociale, a cogliendo il consenso degli abitanti del quartiere. Nei suoi locali sono stati organizzati i mercatini del libro usato per studenti, la festa della befana per i bambini, oltre a innumerevoli dibattiti, conferenze e presentazioni. Per questi motivi l’aggressione di oggi è particolarmente odiosa: l’antifascismo ha trasformato un luogo di cultura in un obbiettivo militare, e questo è inaccettabile".

Proprio sabato prossimo a Firenze sono in programma due iniziative di Casapound a cui è prevista la partecipazione del presidente Gianluca Iannone. Già preannunciate due manifestazioni contro.