Lavoro

Ataf, niente conciliazione, sciopero all'orizzonte

Esito negativo per l'incontro fra sindacati e istituzioni sul futuro dell'azienda dei trasporti dopo l'attivazione delle nuove linee della tramvia

Nessuna conciliazione, per il momento, tra i sindacati aziendali di Ataf Gestioni, i vertici dell'azienda e i rappresentanti del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana.

"Alle richieste della Rsu di avere precise garanzie in merito al futuro di Ataf e ai suoi livelli occupazionali dopo l’entrata in servizio delle tramvie - spiegano in una nota i rappresentanti dei lavoratori - le parti non hanno saputo rispondere con le dovute certezze ma solo con impegni a ricercare soluzioni".

"Il contratto ponte di due anni per il Tpl toscano, nella sua parte economica, non è ancora stato siglato e la promessa del sindaco di Firenze di destinare al servizio su gomma quattro milioni di euro è ferma all’annuncio in Consiglio Comunale prosegue la nota - Niente di concreto e il tempo stringe".

Da parte sua l’azienda, ha ribadito la stessa necessità di conoscere il suo futuro, anche per risolvere i problemi interni sollevati dai Lavoratori.

"Pertanto questa Rsu ha deciso di indire un’assemblea per informare i Lavoratori e conseguentemente per proclamare una prima immediata azione di sciopero - conclude la nota - affinché da chi di dovere arrivino davvero certezze e non solo promesse che lasciano il tempo che trovano".

L'assemblea è stata convocata per martedì 14 novembre alle 21 presso la mensa delle Cure.