Cronaca

Ataf condannata per condotta antisindacale

Lo rendono noto i Cobas: "E' stato riconosciuto il diritto ad indire assemblee retribuite. E i delegati potranno usufruire di permessi"

"La condanna del Tribunale di Firenze è del 17 settembre - si legge in una nota dei Cobas - Ataf è stata condannata anche al pagamento delle spese legali per quasi 10.000 euro".

"Il diritto alle otto ore di permesso è sempre stato negato dall'azienda agli eletti Cobas nella Rsu - proseguono i Cobas - Ataf preferiva concederlo alle RSA non elette dai lavoratori, in aggiunta alle migliaia di ore di permesso riconosciute con gli accordi aziendali".

"Finora abbiamo svolto la nostra attività sindacale nel tempo libero e dovendo necessariamente concordare cambi turno o ferie per partecipare alle trattative - dicono ancora i Cobas - Non essendo sindacalisti di mestiere, avremmo continuato sempre e comunque a difendere i diritti dei lavoratori ma questa vittoria sancisce il fondamentale diritto a svolgere attività sindacale all'unico soggetto eletto dai lavoratori. Il giudice ha anche stabilito il sacrosanto diritto delle rsu di indire assemblee retribuite dei lavoratori, cosa sempre negata. È stata una battaglia di giustizia e di democrazia per cui ringraziamo anche i nostri avvocati Letizia Martini e Andrea Conte per averci sempre creduto".