Attualità

Asili nido, ultimatum contro la privatizzazione

Le rsu del Comune hanno minacciato di indire uno sciopero della categoria se Palazzo Vecchio dovesse esternalizzare la gestione di Baloo e Farfalla

L'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici degli asili nido fiorentini ha ribadito quanto in realtà si sapeva da tempo: le rappresentanze sindacali sono pronte a tutto per scongiurare la privatizzazione degli asili il Baloo di via dell'Agnolo e il Farfalla di via Baldovinetti.

Come si legge in una nota diffusa al termina dell'assemblea, i lavoratori sono pronti a dare mandato ai rappresentanti sindacali per procedere "alla proclamazione di uno sciopero che interessi tutti i settori oggetti di esternalizzazione".

Anche perchè dal prossimo anno su 60 asili nido solo 32 resteranno a diretta gestione da parte del Comune, il resto sarà appaltato alle cooperative, bianche o rosse che siano.

Un'approccio duramente contestato dai lavoratori riuniti in assemblea da cui "è emersa con forza l'opposizione dei lavoratori verso le scelte politiche dell'Amministrazione - prosegue la nota -, tese a privatizzare altri due asili nido, in quanto la strada imboccata dalla Giunta è quella che porta a distruggere i servizi pubblici locali e a smantellare il welfare cittadino: scuola dell'infanzia, asili nido, servizi sociali".

Tutto questo alla vigilia della manifestazione "Tovaglie in piazza", organizzata da un gruppo di genitori che hanno creato il gruppo Facebook "L'infanzia non si appalta" per protestare contro il ricorso a educatori privati nella gestione delle materne.