Attualità

Asili nido, ecco la 'Bibbia' per padri e madri

Il Comune ha stilato una Carta dei servizi, cartacea e digitale, in cui genitori ed educatori possono trovare tutte le risposte alle loro domande

Dove si trovano i moduli per iscrivere i bambini al nido? In che periodo bisogna presentare le domande di iscrizione? Come vengono calcolate le tariffe? Che tipo di attività educative devo aspettarmi negli asili? Cosa devo fare se voglio rinunciare a mandare il bimbo al nido? 

A queste e a centinaia di altre domande, che quotidianamente si affollano nella mente di genitori ed educatori, prova a rispondere la Carta dei servizi educativi da 0 a 3 anni erogati o garantiti dal Comune di Firenze. Un opuscolo di 75 pagine, scaricabile anche dal sito del Comune in 4 lingue (italiano, spagnolo, inglese e romeno), e destinato a diventare una 'Bibbia' per padri e madri alle prese con gli asili nido.

Un manuale che verrà distribuito nelle versioni italiano e inglese direttamente negli asili e che permette, da un lato di semplificare le procedure burocratiche che inevitabilmente bisogna seguire per usufruire dei servizi d'infanzia, dall'altro di pretendere che ogni struttura rispetti i princìpi che l'amministrazione fiorentina si è data in tema di educazione dei più piccoli.

In sostanza i genitori sapranno che tipo di servizio possono pretendere dagli educatori dei loro figli sia negli asili comunali che in quelli convenzionati.