Attualità

​Asfalto anti rumore, a Firenze primo test europeo

Firenze è città capofila e caso pilota per la sperimentazione del nuovo asfalto che permette una riduzione delle emissioni rumorose dei veicoli

Sono iniziati oggi i lavori di asfaltatura in via Paisiello. Non si tratta di semplice bitume, ma di un nuovo asfalto anti rumure che viene testato proprio a Firenze. Questo nuovo materiale, che permette una riduzione delle emissioni rumorose prodotte dai veicoli in transito, rientra nel progetto Life E-Via, che vede Firenze città capofila e caso pilota per la sperimentazione.

Dopo i test sulle prestazioni, saranno individuate altre tre aree per la verifiche in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa. I lavori proseguiranno fino a venerdì con restringimenti di carreggiata su via Paisiello tra via Rinuccini e via Lagorio e chiusure delle traverse laterali. A seguire sarà realizzata la segnaletica.

“Grazie al progetto Life che come Direzione Ambiente ci siamo aggiudicati lo scorso anno - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - possiamo dare il via alla sperimentazione del nuovo asfalto anti rumore per contribuire a ridurre l’inquinamento acustico nelle aree urbane. Siamo partiti da via Paisiello e poi individueremo altre aree analoghe e verificare i risultati della sperimentazione con l’obiettivo di rendere Firenze più confortevole dal punto di vista acustico. I progetti europei sono una grandissima opportunità per innovare gli strumenti di intervento e dare risposte sempre più efficienti a temi urgenti e complessi come quelli ambientali”.

“Abbiamo scelto una viabilità da ripristinare e risanare per questa importante sperimentazione - ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -: grazie a questo nuovo asfalto sarà possibile ridurre i rumori provenienti dalla strada".