Lavoro

Artisti di strada, ecco il bando per 6 postazioni

L'assessore Bettarini: "Alle polemiche strumentali di pochi rispondiamo con un regolamento innovativo". Pieno appoggio di Openart e Confesercenti

Le nuove assegnazioni riguarderanno piazza della Repubblica, piazzale Michelangelo, piazza Santo Spirito, via Martelli, via degli Avelli e Ponte Vecchio e saranno destinate alle attività a libero esercizio, quindi con possibilità di musica amplificata.

Il bando, dopo la modifica alla delibera del 19 maggio scorso, va a completare il pacchetto che ha dato attuazione alle nuove norme per gli artisti di strada varate a marzo scorso dal Consiglio comunale. 

“Per la prima volta in Italia – ha proseguito Bettarini – un’amministrazione comunale riconosce la figura professionale dell’artista di strada con un regolamento, dando dignità alla categoria. Un regolamento che la stessa Confesercenti definisce ‘inclusivo e non basato su privilegi’. Abbiamo ascoltato le posizioni di tutti, lavorando insieme agli operatori in ogni fasi della definizione della nuova disciplina. I pochissimi che protestano – ha concluso l’assessore – portano avanti una polemica strumentale che si autoannulla di fronte ai fatti: abbiamo raddoppiato le postazioni dando a tutti l’opportunità di svolgere il proprio lavoro. Pensare di dettare all’Amministrazione il punto esatto in cui si ha voglia di esibirsi ha un che di surreale. Non c’è alcuna ragione per protestare”.