Attualità

Arriva la MotoGp, pronto il piano per la sicurezza

Dal 29 al 31 maggio il circuito del Mugello ospiterà il Motomondiale, le prove e poi la gara. Ecco cos'è stato deciso durante il vertice in Prefettura

Nel 2014 tra le prove libere, quelle ufficiali e la gara, arrivarono in Mugello 110 mila persone. Quest'anno, stando alle prevendite già staccate ad oggi, questo numero dovrebbe crescere del 30%.

A questo si aggiunge poi il fatto che sabato sera, il 30 maggio, l'intera zona verrà attraversata dalla maratona del Passatore, mentre per il giorno successivo sono in programma le elezioni regionali. 

Ecco perchè Luigi Varratta, prefetto di Firenze, ha voluto convocare un tavolo cui hanno partecipato hanno i vertici provinciali delle forze dell'ordine, l'amministratore delegato dell'Autodromo Paolo Poli, il sindaco di Scarperia e San Piero e presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, Autostrade per l'Italia.

Per garantire un traffico fluido soprattutto nella giornata del Gran Premio, al casello autostradale di Barberino le corsie saranno riservate esclusivamente ai veicoli provenienti dall'A1 (più altre tre piste dedicate alle sole moto), mentre nel pomeriggio la situazione si invertirà per favorire il deflusso. Sulle strade provinciali saranno disposti sensi unici di marcia per facilitare la circolazione dei veicoli.

Inoltre, il prefetto adotterà, come nelle precedenti edizioni, l'ordinanza per limitare il consumo di alcol. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio saranno vietate sia la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione sia la somministrazione di quelle superalcoliche, cocktail compresi, dalle ore 18 di sabato 31 maggio alle ore 3 di domenica 1° giugno. Inoltre, quest'anno verrà vietato anche l'asporto di qualunque bevanda in contenitori di vetro.