Attualità

Arriva a Firenze "Il festival dei Bambini"

Molti gli appuntamenti previsti dal 17 al 19 aprile proposti dall'ex-polo museale fiorentino per le famiglie con bimbi da 7 a 14 anni

Tra gli eventi del Festival in programma, sabato 18 aprile bambini e genitori avranno la possibilità di ammirare la mostra "Dodici trionfi e finitissime piegature", in svolgimento alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

Le visite si terranno alle ore 10, 11:30, 15 e 16:30 e saranno disponibili solo su prenotazione per gruppi di massimo 10 bimbi più gli accompagnatori, che avranno accesso gratuito alla Galleria d'Arte Moderna. La visita comprende una guida anch'essa gratuita.

La mostra vuole ricreare un banchetto del 1600 avvenuto in occasione delle nozze della nipote del granduca Ferdinando I con il re di Francia, con elementi di decoro come le spettacolari sculture di zucchero o le piegature dei tovaglioli nelle forme più diverse.

Un'occasione quindi per i bambini di fare un viaggio tra passato e presente, tra l'immaginario e il reale e comprendere le antiche tecniche che ancora oggi possono essere fonte di ispirazione per i contemporanei.