Attualità

L'Arno si alza e il battello saluta Firenze

Sgomberata la riva destra dell'Arno che era stata allestita per ormeggiare il battello ad energia solare, tornerà operativo dalla prossima primavera

La pioggia abbondante caduta sulla Città metropolitana ha fatto salire il livello dell'Arno, anticipando la chiusura della stagione per il battello in stile parigino varato nei giorni scorsi.

La chiusura era già prevista per la stagione delle piogge che ogni anno aumenta la portata del fiume fiorentino a carattere torrentizio, ma è stata anticipata.

"Purtroppo, in considerazione delle previsioni meteo di temporali per mercoledì, giovedì e venerdì, abbiamo dovuto chiudere il servizio in anticipo di qualche giorno rispetto alla data prevista del 30 Settembre. Abbiamo così approfittato dell’inizio settimana, con previsioni meteo non ottimali, ma discrete, per effettuare le operazioni di sgombero, che richiedono ore e personale specifico, dai gruisti ai trasporti eccezionali, per essere eseguite" così Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, fondatori di Arnoboat, il nuovo servizio di crociere sull’Arno.

“Una novità - hanno aggiunto - accolta con un entusiasmo così forte e spontaneo che ci ha sorpresi. Per questo desideriamo ringraziare turisti e soprattutto i fiorentini della calorosa accoglienza. Con Arnoboat ci rivediamo a primavera 2023 e vi diamo appuntamento con grande piacere a Maggio”.

In progetto l'apertura del servizio agli eventi privati, ad esempio come location di proposte di matrimonio che sarebbero già particolarmente richieste dal turismo straniero.