Attualità

Madonna del Conforto, Bagnasco celebra messa

La messa è stata concelebrata insieme al cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia e il cardinale Giuseppe Betori vescovo di Firenze

"Nessun luogo, neppure il più piccolo è troppo piccolo per ospitare Dio" – con queste parole il presidente della Conferenza episcopale dei vescovi italiani Angelo Bagnasco ha aperto l'omelia della messa pontificale della Madonna del Conforto in Cattedrale, dove il culto dell'immaginetta che salvò la città dal terremoto nel 1796 è molto sentito.

Davanti ai fedeli e ad un duomo gremito, Bagnasco ha improntato la sua omelia sul valore della fede, l'importanza di tornare a vivere con buon senso e a chiamare le cose con il loro nome seguendo così o dettami del Vangelo inteso come parola di libertà e silenzio.

"Abbiamo bisogno di luce, quella piccola luce che ha rallegrato sempre le menti e il cuore. Non dobbiamo mai avere paura di essere testimoni di questa luce". 

L'incontro con la Madonna è l'incontro con la mamma, ha proseguito Bagnasco, rivolgendosi in particolare ai bambini e agli anziani "le parti marginali e più indifese della società".