Cronaca

Appassionato di parkour cade da un tetto

Un 25enne di Bagno a Ripoli è precipitato dalla cima del parcheggio di piazza Alberti, Nelle telecamere di sicurezza si cerca la verità sull'incidente

Gli inquirenti stanno cercando di capire se il giovane, che è tra i fondatori di un gruppo fiorentino di appassionati di parkour, sia caduto mentre si stava allenando o se le cause dell'incidente siano di tutt'altra natura. 

Quello che è certo è che questa mattina il ragazzo, 25 anni, studente universitario di Bagno a Ripoli, è precipitato dal tetto del parcheggio di piazza Alberti, vicino al Burger King. Immediatamente è stato trasportato all'ospedale di Careggi dove è ricoverato in prognosi riservata con un grave trauma. 

La polizia sta esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza per capire cosa sia accaduto, ma dalle prime indiscrezioni sembra che un video mostri il giovane mentre compie un salto o una capriola che però, forse a causa di una scivolata, non si chiude come dovrebbe.

Il parkour è una disciplina nata in Francia a fine anni '80, ma che in Italia si è diffusa capillarmente solo all'inizio degli anni 2000, e che di fatto sfrutta la città come palestra. Utilizzando scale, muri, corrimano e gli altri ostacoli che l'arredo urbano mette a disposizione, gli atleti fanno salti, capriole ed evoluzioni spettacolari.