Attualità

Mercato dei Ciompi sotto inchiesta per l'amianto

Carabinieri e tecnici di Arpat e Asl sulla piazza del mercato per indagare su alcune ipotesi di reati come l'omissione in grado di creare pericolo

La Procura della Repubblica di Firenze, su disposizione del pm Filippo Focardi, ha aperto un fascicolo che ipotizza i reati sulla mancata manutenzione e rimozione delle coperture di amianto con pericolo per le persone.

In una trentina, tra forze dell'ordine e tecnici arpat, si sono presentati tra i banchi del mercato per fare delle analisis sullo stato delle corpeture in aminato e eternit. Solo fra qualche giorno si potrà sapere l'esito dei campionamenti. L'Asl aveva chiesto già da tempo la rimozione dei tetti anche dopo la richiesta di alcuni cittadini.

Per Palazzo Vecchio devono essere i commercianti a farsi carico delle spese, però ad oggi non c'è l'accordo tra ambulanti e Comune che si era però impegnato insieme all'Asl per riqualificare la piazza con la rimozione dell'amianto entro il 30 marzo 2015. Così la verifica della Procura sullo stato delle coperture di eternit. Poi Palazzo Vecchio vuole partire con i lavori come la bonifica dell'amianto e il nuovo lastricato. Ma la bonifica sarà a spese degli ambulanti.