Attualità

Un nuovo fontanello per Peretola

Il sindaco Dario Nardella ha inaugurato il 22esimo distributore d'acqua gratuita insieme al presidente di Publiacqua Vannoni e di Legambiente Ferruzza

Il nuovo fontanello si trova in piazza Garibaldi all'incrocio con via di Peretola. Si tratta, appunto del 22esimo installato a Firenze e dell'84esimo se si considerano anche le province di Prato, Pistoia e Arezzo, servite da Publiacqua. 

Dal 2011 al settembre 2015 i fontanelli hanno erogato oltre 195 milioni di litri di acqua, di cui 45 milioni solo a Firenze). Secondo i calcoli dell'azienda che gestisce il servizio idrico hanno portato a un risparmio di  52 milioni di euro per le famiglie che hanno evitato di acquistare 130 milioni di bottiglie da 1,5 litri.

"Il fontanello di Peretola - ha detto il presidente Filippo Vannoni - va a servire una comunità importante e siamo veramente felici di essere riusciti a regalare, grazie alla indispensabile collaborazione dell’amministrazione comunale, questo fontanello che diventerà senza dubbio un punto di aggregazione importante per tutte le persone che abitano a Peretola".

"Negli altri 21 luoghi cittadini dove si è insediato un fontanello - ha aggiunto il presidente di Legambiente Fausto Ferruzza -, i cittadini hanno cominciato a risparmiare tonnellate e tonnellate di PET, con un enorme vantaggio per la gestione integrata dei rifiuti e con un consistente risparmio di emissioni di CO2. Tutti obiettivi che fanno parte della mission associativa di Legambiente”