Cronaca

​Anarchici in presidio davanti al tribunale

Un gruppo di persone si è radunato davanti al palazzo di giustizia in sostegno agli anarchici arrestati a Villa Panico nel giorno dell'interrogatorio

L'interrogatorio di garanzia per le tre persone arrestate martedì scorso dopo il blitz della polizia nella base operativa anarchica di Villa Panico a San Salvi è previsto per oggi. Per questo, fuori dal palazzo di giustizia, si è radunato un capannello di persone per sostenerli. Il presidio è guardato a distanza dalle forze dell'ordine.

I tre arrestati, due donne e un uomo, sono accusati di associazione per delinquere. A loro è contestata una lunga serie di episodi di violenza di matrice anarchica commessi a Firenze nell'arco del 2016. L'inchiesta, coordinata dal pm Filippo Focardi, ha portato anche all'obbligo di dimora per altri sette giovani. Nel complesso sono 35 le persone indagate nell'inchiesta.

Villa Panico, lo stabile occupato a San Salvi dagli anarchici e ritenuto la base operativa dell'organizzazione, è stato sequestrato nel giorno dell'operazione che ha portato agli arresti, ribattezzata non a caso "Panico", e restuito alla Asl che ne è proprietaria.