Attualità

Americani e cinesi amano Firenze

​Turismo, trend in crescita: Firenze metropolitana amata da statunitensi e cinesi. Motore di crescita per il Pil e per l'occupazione

Firenze e i comuni della la città metropolitana attraggono visitatori. "I dati relativi ai pernottamenti dei turisti nell'area della Città Metropolitana fiorentina per l'anno 2017 - sottolinea Marco Semplici, consigliere della Metrocittà delegato al Turismo - si sono attestati su valori fortemente positivi, arrivando a sfiorare la quota di 15 milioni con una crescita percentuale complessiva del 5,7 per cento".

Secondo i dati delle rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dal Servizio Statistica dell'Ufficio Attività Produttive e Turismo della Città Metropolitana di Firenze ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, l'andamento dei flussi nell'intero territorio metropolitano per l'anno 2017 è stato caratterizzato da una crescita sia degli arrivi (+295 mila unità pari al +5,9%) sia delle presenze (+804 mila pernottamenti pari al +5,7%) grazie alla domanda straniera ma anche a un buon risultato della domanda italiana.

Fra le nazionalità spicca ancora il dato degli Stati Uniti, che vedono crescere ancora i flussi del +7,5% confermandosi il primo mercato estero di riferimento per il nostro territorio. Sempre molto interessanti i risultati dei flussi turistici provenienti dalla Cina con una crescita del +15%, dal Regno Unito con un aumento del +7% e dal Brasile che registra una crescita di circa 20 punti percentuali.

La crescita maggiore, sia in valori percentuali sia in valori assoluti, si registra nel settore alberghiero (+6,4% pari a circa 573 mila pernottamenti) con valori positivi in tutte le classificazioni ad esclusione degli alberghi ad 1 stella; positiva anche la perfomance del settore extralberghiero (+4,5% pari a 231 mila pernottamenti), con valori positivi in quasi tutte le tipologie di esercizio.

La città di Firenze ha superato i 10 milioni di pernottamenti ufficiali con una crescita sia degli arrivi (+6,7% pari a +240 mila unità) sia delle presenze (+7,8% pari a circa 738 mila pernottamenti), con una lieve crescita della permanenza media.