Attualità

Il cane soccorritore salva un meticcio

Grimm, un pastore tedesco soccorritore del nucleo cinofilo carabinieri fiorentino, ha salvato un suo simile tra le macerie di Amatrice

Grimm è un pastore tedesco cercapersone del nucleo cinofilo carabinieri di Firenze. E' stato chiamato con il suo conduttore, Damiano Sciarra, perchè c'era sentore che ci fosse qualcosa di ancora vivo nel mucchio di macerie di un villino crollato in Piazza Sagnotti. In quel villino si ricercava infatti una terza persona, dopo che erano stati estratti i primi due cadaveri. Grimm ha annusato e ha fatto capire che là sotto, al centro delle macerie, c'era qualcosa di effettivamente vivo. I soccorritori hanno iniziato velocemente a scavare e dopo un po' hanno tirato fuori un corpo vivo: quello di un cane meticcio.

"Grimm ha salvato un suo simile - racconta il carabiniere abruzzese - e mi risulta che sia il terzo animale salvato in queste ore ad Amatrice, ma il primo rintracciato con l'aiuto di un suo simile. Tutto mi aspettavo, meno che Grimm, addestrato a trovare persone, individuasse un altro cane. Si vede che l'istinto è stato più forte di lui", dice Damiano mentre accarezza il suo Grimm, che ha cinque anni ed è nato proprio lo stesso giorno del suo padrone.