Attualità

All'ex Meccanotessile il giardino dei bambini

Nel giardino ci sono 50 piante, olmi, querce, noccioli, aceri, due fontanelli di acqua potabile e due aree gioco strutturate per diverse fasce di età

E' stato inaugurato oggi a Firenze il giardino Officine Galileo, nuovo spazio verde dell'ex Meccanotessile di Rifredi: 

"L'inaugurazione di oggi ha un doppio significato - ha detto il sindaco Dario Nardella - non perdere la memoria di un luogo storico della nostra città legato alle industrie delle officine Galileo, uno dei cuori industriali della storia di Firenze. Ma significa anche avere fiducia nella capacità di rialzarsi". 

Dopo 20 anni di abbandono, ha infatti sottolineato il sindaco, questo luogo "non sarà più una fabbrica chiusa, ma uno spazio aperto pensato per le famiglie e i bambini". 

Nel prossimo anno sarà realizzato il pergolato e sarà installato un canestro da basket, che andrà ad aggiungersi alle attrezzature inaugurate oggi. I lavori sono terminati a fine settembre; l'inaugurazione è stata posticipata per permettere all'erba, seminata due mesi fa, di attecchire il più possibile. Nel giardino ci sono 50 piante (olmi, querce, noccioli, aceri), due fontanelli di acqua potabile e due aree gioco strutturate per diverse fasce di età.