Attualità

Allerta terrorismo, pattugliamenti alla sinagoga

Dallo scorso fine settimana tre militari col mitra perlustrano le strade intorno al luogo di culto della comunità ebraica

Chi li ha visti passare, a gruppi di tre per volta, li racconta come vere e proprie "ronde armate" nel percorso tra via Farini, via Carducci, piazza Sant’Ambrogio e via dei Pilastri. E a più d'uno vedere girare così i militari per strada e in mezzo alle case ha fatto davvero strano.

Si tratta, secondo quanto emerso, di una delle nuove misure di sicurezza varate dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per fronteggiare l'allerta terrorismo in presenza di obiettivi potenzialmente sensibili come, appunto, la sinagoga di Firenze. E così, dallo scorso fine settimana, il pattugliamento dei tre soldati (divisi su più turni) è andato ad aggiungersi alla postazione di sorveglianza fissa.

Oltre che alla sinagoga, i controlli (che vedono impegnati una trentina di soldati in tutto) riguardano anche i cantieri dell'Alta velocità mentre per i potenziali obiettivi legati alla comunità ebraica, i rinforzi sono stati impiegati anche sul fronte della sicurezza dei cantieri dell’Alta Velocità mentre relativamente alle altre città della Toscana soldati sono stati inviati anche a Prato, Lucca e Livorno.