Attualità

Allarme tumori per le polveri di legno

In 8 anni sono 15 i casi di cancro portato dal pulviscolo delle lavorazioni del legno. Altri casi sono riconducibili alle lavorazioni calzaturiere

Sul tema delle malattie connesse con l'attività professionale, particolare attenzione è stata dedicata alle patologie legate all'esposizione alla polvere di legno. Su 55 casi di tumore dei seni nasali registrati tra il 2005 e il 2013, "25 risultano collegati ad esposizione professionale". 

Di questi, 15 sono quelli dovuti all'esposizione alle polveri di legno, 10 da quella agli scarti delle lavorazioni calzaturiere. Per quanto riguarda la prevenzione, nel 2014 i tecnici Asl hanno eseguito circa 6mila verifiche di impianti e macchine, ed esaminato 724 progetti relativi all'avvio di nuove attività. 

Attivo dallo scorso settembre il progetto 'Lavoro sicuro' per il controllo delle aziende cinesi, che ha permesso di riscontrare irregolarità in 194 aziende. "In in 64 casi - afferma la Asl - si sono riscontrate situazioni ad elevato rischio". Complessivamente, "sono state formulate 345 prescrizioni con altrettante comunicazioni di notizie di reato".