Attualità

Alla festa di Londa la pèsca è regina

Dall'11 al 13 settembre sulle sponde del lago torna il tradizionale appuntamento di settembre. Il sindaco invoca più tutele per i piccoli agricoltori

La tutela della biodiversità passa anche dalle feste. In questo caso di una pèsca dal sapore antico, talmente genuina da non poter essere conservata in frigorifero. 

Un prodotto artigianale, come lo ha definito il sindaco di Londa, Leandro Murras, durante la presentazione che si è tenuta nella sede del Consiglio regionale della festa che questo week end animerà le sponde del lago.

Ed è proprio per tutelare il lavoro dei  piccoli agricoltori toscani che il sindaco ha proposto al consiglio regionale e alla consigliera lì presente Serena Spinelli del Pd, di promuovere una norma che parifichi le loro condizioni di lavoro a quelle degli artigiani che operano nell'industria.

E' il solo modo - ha detto il sindaco - per non far sparire dal mercato prodotti genuini come quello della nostra pèsca regina".

Pèsca che verrà festeggiata anche quest'anno sulle sponde del lago di Londa dall'11 settembre, tra gare di torte ed escursioni che animeranno la giornata di sabato, mentre domenica  spazio al concorso "Pesca d'argento", dove verrà premiato il prodotto migliore, alla tradizionale sfilata dei carri della “Pèsca Regina di Londa”. Tutto questo in attesa del lancio delle lanterne luminose che si rifletteranno sullo specchio d'acqua del lago.