Attualità

Alfano a Firenze per celebrare 60 anni di Europa

Il ministro degli Esteri atteso a Palazzo Vecchio nella giornata clou di 'State of the Union': "La coesione europea è oggi scossa dalle fondamenta"

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano

A confermare la presenza del ministro degli Esteri Angelino Alfano a Firenze è una nota della Farnesina. Alfano aprirà i lavori della seconda giornata di "State of the Union 2017: Building a People's Europe", organizzata dall'Istituto Universitario Europeo. 

L'intervento del ministro è previsto alle 9.15. Alfano si soffermerà sull'attualità e l'importanza, oggi, di essere cittadini dell'Unione europea: "Di fronte alle grandi sfide del nostro tempo, che scuotono nelle sue fondamenta la coesione interna dell'Unione, dobbiamo essere ancora più consapevoli del fatto che soltanto insieme possiamo portare avanti l'ideale dei padri fondatori, celebrato quest'anno, in occasione della ricorrenza del 60simo anniversario dei Trattati di Roma". 

Il ministro nel suo intervento si soffermerà anche sul legame che esiste tra il futuro della cittadinanza europea e quello dell'Europa con particolare attenzione al ruolo dell'Italia nel rilancio del progetto europeo.