Attualità

Albo dei consulenti d'ufficio, a Firenze si cambia

Il Tribunale di Firenze ha promosso una revisione per l'albo dei consulenti tecnici del giudice attraverso un accordo tra 19 ordini professionali

La revisione dell'albo dei consulenti tecnici d'ufficio è stata annunciata oggi a Firenze durante un convegno organizzato a Palazzo Vecchio dall''Associazione Ape Toscana che raggruppa periti ed esperti. Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze ha messo in evidenza che "per la prima volta in Italia si fa una revisione dell'albo applicando regole condivise". "La sintesi è stata raggiunta - ha spiegato ancora la presidente Rizzo - riunendo 19 ordini professionali, la camera di commercio, la Corte di appello, la procura della Repubblica e la procura generale".

Il presidente della Corte di appello di Firenze, Margherita Cassano ha spiegato che "sono stati concordati i criteri di professionalità che consentono l'iscrizione all'albo cui i giudici possono attingere per nominare consulenti all'interno di un processo". Secondo Franco Pagani, presidente di Ape Toscana, l'obiettivo della revisione è ottenere "una consulenza efficace per la riduzione dei tempi di giudizio".