Attualità

Sgomberato l'ex collegio Alla Querce

Le operazioni di sgombero della struttura occupata che ospita circa 200 persone senza casa sono iniziate al mattino in via della Piazzuola

Si sta trattando con gli occupanti in via della Piazzuola. Sono circa 200, italiani e stranieri con alcuni bambini.

Le forze dell'ordine dovrebbero procedere allo sgombero dell'ex collegio Alla Querce. Insieme a carabinieri e polizia anche i vigili urbani e i servizi sociali del Comune. La strada è stata chiusa per le operazioni di sgombero. Davanti all'ex collegio Alla Quercia anche la Protezione Civile e la Caritas.

L'intervento sulla base di un decreto di sequestro preventivo firmato dal gip di Firenze per il reato di occupazione abusiva.

Presenti anche alcuni esponenti del Movimento di Lotta per la Casa, che hanno avviato una trattativa sulla destinazione degli occupanti. 

Lorenzo Bargellini del Movimento di Lotta per la Casa, attraverso un post su Facebook, fa sapere che lo sgombero è finito: "Un ingente dispiegamento di polizia e servizi sociali si è mobilitato per consegnare l'ex collegio agli speculatori che ne faranno un grand hotel. La compattezza e determinazione degli occupanti ha permesso di ottenere una soluzione d'accoglienza per tutti senza dividere le famiglie. Ma questo non ci basta, anche ad agosto la lotta continua!"