Attualità

Al via le verifiche sul volo Palermo-Firenze

Enac indaga sui disservizi di Vueling del 27 dicembre quando la partenza è stata prima spostata su Bologna e poi rinviata al giorno dopo

"L'accertamento - afferma l'ente nazionale per l'aviazione civile - è stato focalizzato sulla verifica dell'applicazione, da parte della compagnia Vueling, dei regolamenti europei che tutelano i passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa, e i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta".

"Il volo, infatti, a eccezione dell'iniziale dirottamento dallo scalo di Firenze a quello di Bologna per nebbia - prosegue la nota dell'Enac -  ha subito un ritardo prolungato dovuto sia a cause tecnico-operative sia a una non corretta gestione di quanto previsto dal regolamento di scalo. Da quanto finora emerso, il disservizio comporta la piena applicazione del regolamento di tutela dei passeggeri con il conseguente obbligo a carico della compagnia di fornire tutta l'assistenza prevista dalla normativa comunitaria".

L'ente continuerà gli accertamenti per una verifica completa sul rispetto del regolamento nei vari aspetti previsti, compresi gli adempimenti della compagnia relativi alla compensazione monetaria a favore dei passeggeri coinvolti. In caso di mancata ottemperanza, l'Enac avvierà il procedimento per l'erogazione delle sanzioni nei confronti di Vueling".