Attualità

Affitti, solo Milano e Roma più care di Firenze

Il capoluiogo toscano al terzo posto nella classifica stilata da immobiliare.it: per un trilocale servono mediamente tra 600 e 870 euro al mese

Di fronte a un trend nazionale che vede i prezzi scendere del 2,1%, l'andamento dei prezzi evidenziato dal portale web mostra invece una controtendenza per le tre città in testa alla non invidiabile graduatoria.

Milano, dove servono circa 600 euro per affittare un monolocale e fino a 1.200 euro per un trilocale, si aggiudica il titolo di città più costosa mentre a Roma bastano, mediamente, 550 euro per un monolocale e tra 900 e 1.050 euro per un trilocale. Ecco quindi Firenze (dove un trilocale ad esempio costa tra 600 e 870 euro al mese) seguita poi da Bolzano, Napoli e, con prezzi allineati, Siena, Pisa, Trento, Bologna e Como.

Sempre secondo immobiliare.it, il tutto si affianca a una diminuzione delle case disponibili sul mercato. In italia, nel mese di febbraio l'offerta di locazione è scesa del 7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014, a discapito di una domanda che, complice la leggera contrazione dei canoni, è cresciuta di quasi il 10 per cento.