Attualità

​Affido condiviso, proteste anche a Firenze

Un'assemblea e un presidio in contemporanea con altre 60 città italiane per chiedere di ritirare il ddl Pillon su separazione e affido dei minori

Foto Facebook Arci Firenze

Anche a Firenze la giornata è stata punteggiata dalle proteste contro il disegno di legge che porta il nome del senatore leghista Simone Pillon. Stamattina si è svolta un'assemblea organizzata dal coordinamento donne Cgil Firenze con Arci, Artemisia, Il Giardino dei Ciliegi, LibereTutte e Movimento per l'Infanzia. Fuori, nel corso di un presidio, sono stati distribuiti volantini ed esposti cartelli per mettere in luce le parti ritenute più critiche del ddl.

Nello specifico, sotto accusa ci sono "tutti i punti cardine del decreto Pillon", ha detto Petra Filistrucchi, vicepresidente dell'associazione Artemisia. Tra le questioni nel mirino ci sono l'imposizione di tempi paritari e della doppia domiciliazione per i minori, il mantenimento diretto, la mediazione obbligatoria a pagamento.

Tra gli eventi in programma anche la manifestazione organizzata dal collettivo femminista Spine nel Fianco dal titolo 'Non parlate al posto nostro'.