Attualità

Addio Philippe Daverio, intenso legame con Firenze

Lo storico dell'arte è morto a 70 anni a Milano. Tante le sue visite a Firenze per inaugurazioni, trasmissioni ed eventi culturali

Lo storico dell'arte Philippe Daverio si è spento nella notte a Milano lasciando un grande vuoto nel mondo della cultura italiano ma anche toscano e fiorentino. Lo ha reso noto su Facebook la regista teatrale e direttrice del teatro Franco Parenti di Milano, Andree Ruth Shammah. 

Philippe Daverio avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 17 ottobre. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano. E' stato numerose volte a Firenze per presentare eventi, inaugurare mostre e girare puntate del suo storico programma "Passepartout". Nel 2019 era stato a Firenze per inaugurare "Tourisma".

"Con la sua personalita' vulcanica, lasua unica simpatia e originalita', un'incredibile capacita'comunicativa, il gusto del paradosso e l'inconfondibile papillon,Philippe Daverio e' stato uno dei piu' efficaci e feliciambasciatori dell'arte, intesa come esperienza esistenziale". Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato la scomparsa di Philippe Daverio.