Attualità

Morta Alessandra Marchi, la signora dei cataloghi

La fondatrice del Centro Di, casa editrice fiorentina che reinventò i manuali d'arte, si è spenta ieri sera all'età di 81 anni. Martedì i funerali

Se i moderni cataloghi che vengono realizzati e pubblicati in occasione di ogni mostra non si limitano ad un'elenco pedissequo delle opere esposte e hanno, anche nella loro inconfondibile forma quadrata, un rigore inappuntabile lo si deve proprio ad Alessandra Marchi, che nel 1968 insieme al marito Ferruccio Marchi fondò il Centro Di, casa editrice fiorentina specializzata proprio in questo tipo di volumi.

Una donna che ha fatto della ricerca artistica la propria ragione di vita, mettendo in piedi insieme al marito in casa loro una libreria-cenacolo con un catalogo con edizioni da tutto il mondo. 

Tra i meriti indiscutibili del Centro Di, quello di aver attualizzato il concetto dell'arte antica, realizzando il catalogo generale del museo degli Uffizi.

Alessandra Marchi si è spenta ieri sera al termine di una breve malattia all'età di 81 anni, dopo aver perso il marito nel 1981.

I funerali si terranno martedì alle 15 nella chiesa di Santa Felicita.