Cronaca

Accoltellamento nella notte in piazza Indipendenza

Un altro caso di criminalità mette sotto i riflettori la piazza del centro di Firenze, palcoscenico di pestaggi e spaccio di droga

Non c'è pace per gli abitanti di piazza Indipendenza. Un altro accoltellamento, questa volta tra ghanesi, ha riacceso ancora una volta i riflettori sulla piazza. Sulla rissa armata tra immigrati stanno indagando i poliziotti che sono arrivati sul posto insieme ad un'ambulanza.

I cittadini sono esasperati, una situazione al collasso, soprattutto l'estate quando le persone la sera cercano un po' di frescura sotto gli alberi seduti sulle panchine, ma la piazza è stata colonizzata da bande di pusher.

Il sindaco Dario Nardella la scorsa settimana ha incontrato il ministro Marco Minniti, per chiedere più sicurezza in città.  "Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto - ha detto Nardella -, con i blitz interforze. C'è massima attenzione da parte della polizia. La scorsa settimana sono stato dal ministro Minniti a cui ho chiesto più uomini per la nostra città, perché l'unica ricetta è il controllo del territorio, e per questo ci vogliono più uomini delle forze dell'ordine".

Questo il commento dei consiglieri del Q1 Alessandro Delfino e Roberta Pieraccioni insieme al capogruppo a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai: "Solo una settimana fa abbiamo incontrato i residenti di piazza Indipendenza in un consiglio di Quartiere aperto sul degrado, la violenza e l'illegalità che imperano ormai da anni nella piazza. Abbiamo ascoltato tante promesse e belle parole da parte dei nostri amministratori, e il risultato è l'accoltellamento dell'altra sera, con rissa annessa pochi metri più in là, in via Dolfi. È il momento di dire basta".