Attualità

A scuola la mensa è plastic free

Le mense delle scuole sono al 100% plastic free: stoviglie lavabili e acqua del rubinetto per risparmiare 21 tonnellate di plastica all’anno

Con il nuovo anno scolastico, nelle scuole di Bagno a Ripoli, tutte le mense saranno al cento per cento plastic free. Anche l’ultima mensa scolastica del territorio ad utilizzare piatti e bicchieri usa e getta, quella della scuola media “Redi”, si doterà di stoviglie riutilizzabili grazie all’acquisto di una lavastoviglie.

Arriverà così a compimento la trasformazione “verde” del servizio di refezione scolastica avviata da anni dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla società di refezione Siaf, che ogni giorno mette a tavola circa 1800 alunni ripolesi senza l'impiego di stoviglie o contenitori di plastica e con ricette a base di prodotti di filiera.

Una battaglia, quella della “eco-mensa”, che già oggi grazie all’impiego in quindici scuole su sedici di stoviglie lavabili, dell’acqua del rubinetto servita nelle brocche, e grazie all’utilizzo di sacchetti biodegradabili per la frutta e delle vaschette di acciaio per l’invio dei pasti, consente di risparmiare ben 21,5 tonnellate di plastica ogni anno.