Attualità

Aeroporto e alta velocità, il patto per Firenze

Una collaborazione tra Stato e la città capoluogo della Toscana per infrastrutture, rafforzamento dei trasporti e la riqualificazione delle periferie

"A margine dell'incontro abbiamo avuto una riunione di lavoro con il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella quale abbiamo messo a punto quelli che sono i titoli più importanti del Patto per Firenze che ha come presupposto una forte e rinnovata collaborazione tra lo Stato e Firenze. Siamo al lavoro per firmare il patto il prima possibile, è questione di settimane". 

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando con i giornalisti a margine del Wired Next Fest, in corso nel capoluogo toscano. 

"Del resto, avere il presidente del Consiglio fiorentino - ha aggiunto - per noi è un vantaggio e noi dobbiamo essere bravi a sfruttarlo. Renzi mi ha confermato che su una serie di grandi partite il Governo c'è e ci sarà". 

Secondo il sindaco, "nel patto ci sono tutte le priorità che abbiamo indicato, e che io stesso avevo inserito nel mio programma elettorale: penso alle infrastrutture, all'ampliamento e rafforzamento dei trasporti, alla riconversione di tanti contenitori dismessi della nostra città. Chiaramente abbiamo parlato anche di aeroporto, della riqualificazione delle periferie". "Tutti argomenti che possono essere la base del rilancio del rapporto tra Firenze e il Governo", ha concluso