Spettacoli

I primi 150 anni della Filarmonica Rossini

Per festeggiare giovedì 1° giugno l’Opera di Firenze accoglie la Filarmonica e spalanca le porte ai fiorentini per far festa. L’ingresso è libero.

Un Concerto importante per la Rossini, al traguardo di 150 anni ininterrotti di presenza musicale a Firenze. Una serata per ascoltare l’anima della storica Filarmonica, moderna orchestra d’eccellenza amatoriale, scuola di musica dal 1921, associazione di cultura e civiltà, incubatore d’impresa musicale. Per festeggiare i 150 anni della Filarmonica Rossini, giovedì 1° giugno alle ore ore 21.00, l’Opera di Firenze accoglie la Filarmonica a teatro e spalanca le porte ai fiorentini con ingresso è libero.

Musica dal vivo, brani originali classici per Fiati, tanta contemporaneità, un trio di soprani, un violino nobilissimo con cui la Rossini si presenta al suo pubblico, questa volta non in piazza ma a teatro. 

Una dedica particolare al ricordo di Claudio J. Boncompagni ad un anno dalla scomparsa: figura importante di compositore fiorentino, amato in Conservatorio e dalla Filarmonica cui ha lasciato musica e ricordi nell’archivio del cuore.

La Filarmonica Rossini avrà l’onore di eseguire il brano “Tigre di Pietra” del flautista Enrico Tiso vincitore del concorso di internazionale di composizione per fiati “Musica nella Città 2017” promossa annualmente da Anbima (Associaz Bande Musicali Italiane) e OF/ Opera di Firenze, come omaggio al pensiero del grande Berio intorno alla disseminazione della cultura musicale. L’anno scorso il cartellone di Opera Firenze MMF ha visto come interprete del brano vincitore la ROF - Rovereto Wind Orchestra, quest'anno la selezione cade sulla Rossini, accreditata da Anbima fra le prime compagini nazionali per qualità musicale.