Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 09:01

A Barbiana il ricordo di padre Lorenzo Milani

Il 26 Giugno 1967 moriva don Lorenzo Milani fondatore della scuola di Barbiana animata da una critica polemica alla scuola dell'obbligo dell'epoca



BARBIANA — Ricorre l'anniversario della morte di don Lorenzo Milani e come ogni anno la Fondazione scandirà la ricorrenza attraverso la riflessione e la preghiera presso la chiesa di Barbiana..

Nel cimitero di Barbiana riposano don Lorenzo, sacerdote di Barbiana dal 1954, la nonna Giulia e l'Eda. Madre e figlia, dopo l'esperienza di Calenzano le due donne non abbandonarono don Lorenzo Milani e lo seguirono nell’esilio di Barbiana.

La Fondazione don Lorenzo Milani organizza, in occasione del 53 esimo anniversario della morte del Priore, un momento di riflessione sull'attualità del suo insegnamento. a Barbiana il 26 Giugno alle ore 16.

Quest'anno, a causa delle emergenze sanitarie il momento di riflessione e di preghiera dovrà essere celebrato secondo le norme vigenti di sicurezza sanitaria, la Fondazione ha spiegato "Il distanziamento che dovremmo tenere non ci impedirà tuttavia di essere profondamente uniti tra noi e in comunione con quanti operano fattivamente per costruire un mondo più giusto. Anche attraverso una scuola più impegnata a fare crescere le nuove generazioni nella loro consapevolezza di persone critiche e capaci di “prendersi cura” della emancipazione degli ultimi. In questa occasione ricorderemo Michele Gesualdi e Giancarlo Carotti e pregheremo sulle loro tombe perché insieme al priore ci illuminino nella nostre scelte. Insieme anche a Eda e alla nonna Giulia".

L'incontro è previsto sul sagrato della chiesa di Barbiana dove sarà concelebrata la santa Messa da don Silvano Nistri, dal Parroco di Vicchio don Stefano Pieralli, da don Francesco Carenzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca