Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Arte lunedì 23 maggio 2016 ore 15:18

Winckelmann, Firenze e gli Etruschi

La mostra al Museo Archeologico apre le celebrazioni previste in tutta Europa per il trecentesimo anno della nascita di Johann Joachim Winckelmann



FIRENZE — Ha ricevuto anche l'omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la mostra che verrà inaugurata il 26 maggio e sarà preceduta da una presentazione nell'aula magna dell’Università, tenuta dagli ideatori dell’iniziativa: Maria Fancelli, Giovannangelo Camporeale e Max Kunze, mentre il direttore del Museo Archeologico, Mario Iozzo, introdurrà l’esposizione. 

Sarà questa l’occasione per ripensare il ruolo di Winckelmann come fondatore della moderna archeologia e iniziatore di una nuova concezione estetica, venuta fuori nei periodi in cui l'archeologo soggiornò a Roma prima e a Firenze poi.

Le tre sezioni della mostra mettono a fuoco proprio questo significativo momento dell’attività di Winckelmann, ovvero la Firenze con cui venne in contatto e le opere antiche che vi prese in esame, il suo contributo alla conoscenza dell’arte etrusca e infine i riflessi che i suoi studi ebbero nella diffusione del mito degli etruschi nella cultura europea fra sette e ottocento.

Nel salone del Nicchio del Museo Archeologico e in 14 vetrine saranno esposti più di 100 pezzi: vasi greci e etruschi, manoscritti e libri rari, statue in marmo e in bronzo, stampe e dipinti, urne e sculture etrusche, gemme e medaglie. Altri capolavori della statuaria etrusca collegati alla Mostra (la Chimera e la Minerva di Arezzo, l’Idolino di Pesaro), saranno visibili nelle sale dello stesso Museo. Fra le rarità troviamo i calchi della raccolta completa delle Gemme Stosch dal Museo di Stendal; la cosiddetta Ballerina, una statua romana della collezione Riccardi finora mai uscita dalla sua sede; il taccuino manoscritto di Winckelmann conservato a Firenze; un servito della manifattura di Doccia ispirato a motivi etruschi; la prima e finora unica edizione dell’opera omnia di Winckelmann stampata a Prato nel 1830-1834.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro