Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura lunedì 06 luglio 2015 ore 16:04

Wi-fi gratuito agli Uffizi

La rete wi-fi ad accesso controllato coprirà i due piani della Galleria ed è stata installata con il contributo dell'associazione Amici degli Uffizi.



FIRENZE — Dal 7 Luglio il visitatore potrà ricevere su smartphone e tablet informazioni in italiano e i  inglese sul museo, sulle mostre e su altre iniziative dell'ex polo museale fiorentino.

La rete wi-fi è attiva sul secondo piano degli Uffizi, ovvero la Galleria storica, e il Piano Nobile, recentemente restaurato, e conta 68 punti di trasmissione e 150 apparati di rete. Messa a punto e realizzata in otto mesi di lavoro, è costata 170mila euro.

Le unità di controllo Ced (ovvero router, firewall, gateway, controller, server e unità di backup) in tutto sono 6 per la copertura di una superficie coperta di circa 13mila metri quadrati.

Simultaneamente si potranno connettere alla rete 500 utenze.

“Il primo museo d’Italia vive un altro momento di cambiamento e, al tempo stesso, di adeguamento - ha commentato Paola Grifoni, segretario regionale del MiBACT per la Toscana - Sono anche lieta che questa realizzazione possa vedere la luce grazie alla rinnovata collaborazione tra la direzione del museo e l’associazione che da oltre 20 anni supporta gli Uffizi e ne condivide progetti e obiettivi”.

“Uno degli auspicî miei più forti è che il museo, pur coi suoi 430 anni di storia, si tenga il più possibile al passo coi tempi - ha aggiunto Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi - Mi pareva una lacuna da colmare che ai giorni nostri non si potesse contare su una rete wi-fi all’interno dell’edificio. E di nuovo gli ‘Amici degli Uffizi’ si sono rivelati determinanti”.

“Si ha spesso l’idea del museo come di uno spazio votato esclusivamente alla contemplazione del passato – ha sottolineato Emanuele Guerra, viceresidente degli  Amici degli Uffizi -. Ideando e portando a compimento il progetto del wi-fi gratuito dimostriamo l’esatto contrario: il museo è un luogo che vive nel presente e si proietta nel futuro, aggiornando non solo le sue collezioni, gli apparati critici, gli allestimenti; ma anche i metodi e i linguaggi che ne favoriscono la visita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità