Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 10:15

​Via Romana chiude e diventa verde

Balconi fioriti, artisti di strada e un convegno sugli alberi con esperti internazionali nella via che da piazza della Calza porta in centro



FIRENZE — Una giornata da vivere a piedi tra balconi fioriti e artisti di strada, passando per il convegno sugli alberi con esperti di fama internazionale alla mostra realizzata dagli studenti dell'Istituto dell'Arte. Appuntamento in via Romana e in piazza della Calza. Le iniziative andranno avanti per tutta la giornata con via Romana che rimarrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 23.

Si parte alle 10 con il convegno al Convitto della Calza 'Un Bosco per la Città' organizzato dall'associazione Un Punto Macrobiotico, sull'ecosostenibilità ambientale e la relazione uomo-natura nel contesto urbano. Tra i relatori Francesco Ferrini, docente all'Università di Firenze e presidente della Scuola Agraria, uno dei maggiori esperti internazionali di arboricultura, Concetta Vazzana del dipartimento di scienza delle produzioni agroalimentari e dell'ambiente dell'ateneo fiorentino e la ricercatrice dell'Enea Cristina Mammarella.
Alla gipsoteca dell'Istituto d'Arte di Porta Romana, invece, gli studenti allestiranno una mostra con i loro lavori sempre sul tema 'Un Bosco per la Città'.

Dalle 10.30 alle 19 una quarantina di vivaisti, selezionati con cura dall'associazione “Radici quadrate", Operazioni di coltivazione urbana”, proporranno le loro coltivazioni e i loro arredi da giardino, lungo l'intero percorso che si snoderà da piazza San felice a piazza della Calza. 

Si chiude alle 21 con il flash-mob di YogaDance con Fab de Florentia. Prima tappa in piazza della Calza, seconda tappa lungo le mura del Giardino Corsi, terza tappa in piazza San Felice (partecipazione gradita e gratuita). Sono previsti anche intrattenimenti a carattere artistico, musicale e gastronomico che animeranno l'evento fino alle 23 con un gruppo di attori che reciterà le odi di Neruda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno