Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 17:47

Piazzale Michelangelo si libera dalle auto

A metà gennaio inizieranno i lavori di riqualificazione del belvedere più famoso al mondo: arriveranno nuove balaustre e una pavimentazione rinnovata



FIRENZE — Anno nuovo, nuovo look. Piazzale Michelangelo si libererà dagli autobus, dai torpedoni e soprattutto dalle automobili e diventerà interamente pedonale.

Si tratta dell'intervento più significativo all'interno di un progetto di riqualificazione della piazza che verrà finanziato in parte con i proventi, pochi, dell'Art bonus. In totale il progetto costa oltre 5 milioni di euro e il contributo più significativo arriverà da Starhotels che investirà un milione di euro.

"Cancelleremo l'immagine brutta di piazza-parcheggio che offusca piazzale Michelangelo - ha esultato il sindaco Dario Nardella -. Tutto comincerà dalla sua pedonalizzazione, in modo da rendere possibile il pieno godimento di quest'area per turisti e fiorentini. Anche La Pira amava fermarsi mentre tornava a casa al piazzale per ammirare dall'alto la città più bella del mondo".

Per completare il progetto, che prevede la ristrutturazione delle balaustre, l'installazione di nuove rampe, la pavimentazione dell'area e lo studio di una nuova disposizione delle zone per la sosta, ci vorranno 3 anni, mentre il piazzale verrà liberato dalla automobili già da fine gennaio.

"Così - ha detto Nardella - avremo modo, il 14 febbraio di invitare le coppie fiorentine a darsi un bacio sul piazzale davvero più bello del mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca