Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 16:38

Vertice Renzi-Merkel, una collana per Angela

E' il regalo che la giunta comunale consegnerà alla Cancelliera che dopo Palazzo Vecchio visiterà gli Uffizi, il Corridoio Vasariano e Palazzo Pitti



FIRENZE — Secondo quato previsto dal programma ufficiale, la Merkel atterrà a Pisa e dovrebbe arrivare a Firenze poco prima delle 19 e sarà accolta dallo squillo delle chiarine sull'arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, dove ad attenderla ci saranno il premier Matteo Renzi, il sindaco Dario Nardella e il governatore toscano Enrico Rossi. Le donne che fanno parte della giunta comunale regaleranno alla Cancelliera una collana con il giglio simbolo della città.

Tutt'intorno il centro sarà invece blindato con le forze dell'ordine dispiegate su tutto il percorso e i tiratori scelti piazzati sui tetti delle case del centro per verificare che tutto si svolga senza problemi di ordine pubblico.

I due capi di Stato saliranno quindi a piedi lo scalone d'onore di Palazzo Vecchio e poi insieme ammireranno il Salone dei Cinquecento prima di recarsi al piano superiore, nella Sala dei Gigli, per la cena ufficiale.

Successivamente, quindi, la comitiva italo-tedesca si recherà agli Uffizi per ammirare i capolavori del Rinascimento disegnati da Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli e Michelangelo sotto la guida di Antonio Natali, direttore del museo. Infine, dopo un suggestivo affaccio sull'Arno e Ponte Vecchio dalla galleria, Renzi e Merkel, sempre in compagnia di Natali, visiteranno la quadreria del Corridoio Vasariano e raggiungeranno infine Palazzo Pitti.

La Cancelliera e tutta la delegazione tedesca si trasferiranno quindi all'Hotel Savoy (dove sono state prenotate 30 camere) per poi dare vita domattina all'incontro bilaterale all'interno della Galleria dell'Accademia e che si concluderà con la conferenza stampa congiunta poco prima delle 11 proprio ai piedi del David di Michelangelo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno