QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13°30° 
Domani 14°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 maggio 2017

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 14:30

La Vespa dialoga con Warhol

Le opere dell'artista americano e un'installazione si Simone d'Auria dedicata alla due ruote Piaggio si confrontano a Firenze

FIRENZE — E' la Vespa la protagonista indiscussa ma anche il punto d'incontro del progetto urbanistico-culturale che fino al 31 dicembre prossimo unirà Andy Warhol, un protagonista assoluto della storia dell’arte, e Simone D’Auria, e uno dei talenti emergenti.

Le opere iconiche del maestro della Pop Art americana e l’installazione Freedom, che vede protagonista la due ruote Piaggo rivisitata dal geniale artista milanese, creeranno un suggestivo percorso tra l’interno del Gallery Hotel Art e la facciata dell’albergo fiorentino.

La mostra Andy Warhol Forever presenta sedici lavori tra le sue più iconiche produzioni, provenienti dalla Fondazione Rosini Gutman; si tratta di un excursus veloce, ma estremamente esplicativo, che ripercorre l’avventura dell’artista americano.

Il percorso, allestito all’interno del Gallery Hotel Art, propone due ritratti della serie dedicata a Marilyn Monroe. Accanto a essi, si trova una serigrafia del ciclo Ladies and gentlemen. Non mancano le immagini della società dei consumi, come le celebri lattine della Campbell’s soup, qui nella loro versione classica del 1967 e in quella con l’etichetta speciale creata per le olimpiadi invernali di Sarajevo.

D’Auria, direttore artistico dell’operazione, ha individuato in Vespa, icona universalmente riconosciuta dello stile italiano, uno straordinario strumento di comunicazione che, in questa occasione, si riveste delle immagini rappresentative di diversi angoli del nostro pianeta.

Vespa è un brand profondamente urbano che va ben oltre la sua funzione di mezzo elegante e facile per la mobilità quotidiana - commenta Davide Zanolini, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio -.Ci piace pensare che ‘arredi e vesta’ la città. Vespa è uno dei pochi oggetti fisici che rappresentano il Made in Italy, semplicemente perché del Made in Italy incarna i valori principali: creatività, innovazione, qualità, personalità forte e distintiva. Valori che Vespa porta ovunque nel mondo, in maniera autorevole e credibile e che ritroviamo presenti nella partnership con Lungarno Collection e nell’innovativa installazione pensata da Simone D’Auria”.

L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Firenze e il contributo del Gruppo Piaggio, presenta una serie di 12 Vespa ancorate alla facciata dell’hotel fiorentino. Ciascuna Vespa, di cui D’Auria utilizza la sola scocca, è stata appositamente colorata e decorata con la particolare tecnica del Water Transfer Printing, realizzandouna livrea in cui la natura è la vera protagonista della scena. La forma di Vespa è stata recentemente riconosciuta come “opera di Design da tutelare” a livello mondiale, protetta dal diritto d’autore.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Cronaca