Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 18:59

Firenze-Figline su linea lenta, ok sperimentazione

Ferrovie, indicazione positiva sull'instradamento in linea lenta dei treni 2317 e 2308. Gli orari programmati vengono rispettati



FIGLINE - INCISA — Dopo sei mesi di sperimentazione, sono positive le indicazioni che emergono dal report sull'instradamento in linea lenta, nella tratta Firenze-Figline Valdarno, dei treni 2317 e 2308

Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che la sperimentazione, avviata alla fine del 2015, aveva consentito di riportare il treno 2317, Firenze-Roma, all'interno dell'orario cadenzato, posticipando la partenza dalle 19.04 alle 19.13, come richiesto anche da molti utenti. Il monitoraggio doveva servire a verificare se l'instradamento sulla linea cosiddetta lenta fin dalla partenza dalla stazione S.M.Novella, consentisse al treno di essere regolare e puntuale, pur con un allungamento dei tempi di percorrenza calcolato da Rfi in 5 minuti. 

I risultati rilevati indicano che l'orario programmato è stato sostanzialmente rispettato. La Regione segnala poi in particolare il miglioramento delle prestazioni del treno 2317, tra la circolazione in lenta del 2016 e quella sulla direttissima nel 2015, già a Firenze-Campo di Marte e fino all'arrivo a Figline Valdarno. 

La sperimentazione andrà avanti ancora per qualche mese, per verificare l'andamento in diverse condizioni di traffico e di frequentazione dei treni interessati e dei servizi Av e regionali in prossimità, legati anche alla stagionalità della domanda. Sono stati anche chiesti provvedimenti ad Rfi per risolvere le criticità che incidono sull'andamento del 2317, una volta superata la tratta di variazione di percorso, con puntualità in progressiva diminuzione da Arezzo fino ad Orte. 

Aspetto positivo dell'instradamento in lenta, si spiega ancora, è stata la possibilità di mantenere, grazie alla flessibilità nella programmazione sulla linea storica, il cadenzamento della partenza del 2317 al minuto 13, invece che al minuto 04, come imposto dal cambio orario di dicembre per incompatibilità di traccia con il sistema AV. La partenza al minuto 13 consente inoltre un'agevole corrispondenza da treni provenienti dalla direttrice Prato-Pistoia e Pisa-Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno