Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 febbraio 2018 ore 13:46

La prevenzione odontoiatrica si insegna a scuola

Obiettivo del progetto: valutare, tramite visite, lo stato di salute dentale dei bambini ed educarli alla cura e alla prevenzione



PRATO — Il progetto si chiama "Prevenzione odontoiatrica pediatrica" ed è stato studiato per i bambini intorno ai sei, sette anni di età con particolare attenzione per quelli che provengono da zone con un contesto socio-economico disagiato. 

In tutti i plessi scolastici che hanno aderito al progetto l'Azienda Usl Toscana centro ha inviato degli igenisti dentali per casi sospetti o predisponenti per malattie orali. I bambini hanno potuto usufruire di una visita odontoiatrica gratuita tramite appuntamento al Cup. 

L’anno scorso furono ben 125 le classi aderenti per un totale di 2552 bambini, con alcune differenze di partecipazione fra le varie aree. Alcune zone si sono distinte per una risposta maggiore, in particolare Pistoia e Valdinievole sono riuscite a far partecipare allo screening circa il 40% di classi presenti sul territorio.

Sono invece stati 730 i bambini che hanno potuto usufruire della visita gratuita.

I bambini che frequentano la seconda elementare nel territorio dell’Azienda USL Tc sono 13.886.

Quest’anno l’obiettivo minimo è di 3500 bambini, pari al 25% dell’intera popolazione al settimo anno di età nell’area AUSL Tc.

C’è ancora tempo per aderire al progetto promosso dalla regione Toscana nell’ambito dei numerosi programmi di salute che riguardano l’età evolutiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità