Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 15:15

Elezioni all'università, a giugno si vota

Il mondo accademico fiorentino sarà chiamato ad eleggere il successore di Alberto Tesi. La prima votazione sarà il 3 e 4 giugno, la seconda il 10 e 11



FIRENZE — Nel caso nessuno dovesse uscire vincitore da questo doppio turno, in cui è necessario che vada a votare più del 50% degli aventi diritto, i due candidati che avranno raccolto più voti andranno al ballottaggio, fissato per il 17 e 18 giugno

In questo caso sarà sufficiente che voti un terzo del corpo elettorale, rappresentato dai professori di ruolo; dai ricercatori; dai rappresentanti degli studenti nel cda, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole; dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguistici nel Senato e nel cda.

Al momento le candidature ufficiali sono due: Luigi Dei, direttore del dipartimento di Chimica e in campo già da novembre ed Elisabetta Cerbai, biologa e prorettrice dell'Ateneo, che ha sciolto la riserva soltanto a gennaio.

Anche loro, comunque, come tutti gli altri eventuali candidati, dovranno raccogliere 80 firme di potenziali elettori e presentarle tra il 3 aprile e il 4 maggio.

Il voto avverrà per via elettronica in quattro seggi situati presso il Rettorato, presso il centro didattico di viale Morgagni, presso il polo delle scienze sociali a Novoli e presso il polo scientifico di Sesto fiorentino. 

Il rettore resterà in carica 6 anni, da novembre 2015 al 2011.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno