Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 07 marzo 2015 ore 12:47

Una Stradivari medicea al Viola Festival

Bruno Giuranna

Fino all'8 marzo l'edizione 2015 di Viola Fest: eventi, incontri e mostre alla Galleria dell'Accademia, al Cherubini e all'Accademia di belle arti



FIRENZE — E' stato uno strumento eccezionale, una viola Stradivari del 1690, a inaugurare il nuovo Viola Festival, organizzato dal conservatorio Luigi Cherubini e dal dipartimento strumenti musicale della Galleria dell’Accademia in collaborazione con Associazione Italiana della Viola, che ha curato l’aspetto artistico del progetto.

Tre giorni dedicati non solo al confronto e alla formazione di giovani musicisti provenienti da tutta Italia ma anche una manifestazione di interesse artistico aperta a tutti.

Presenti agli eventi 23 violisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Bruno Giuranna, concertista e presidente europeo dell'Associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco, e Michael Kugel, concertista e fondatore e presidente del Belgian Viola Society.

 ViolaFest accoglie studenti di musica di tutti i livelli insieme ai loro docenti, proponendo attività incentrate sul repertorio della viola sola e in ensemble e sullo sviluppo della pedagogia dello strumento.

Il programma comprende anche esibizioni di artisti come il chitarrista Stefano Cardi, il violoncellista Andrea Nannoni, i pianisti Giovanna Prestia, Andrea Trevisan e Tiziano Mealli,  la cantante TizianaTramonti; la violoncellista Natania Hoffman, il violinista Andrea Tacchi.

L’evento è aperto al pubblico. Il programma completo su www.conservatorio.firenze.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità