Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 15:57

Una app aiuta i clienti sordi a chiamare il taxi

L'iniziativa "Il 4390 ascolta tutti" promuove mezzi alternativi al telefono per usufruire del servizio. Per chiamare una vettura basterà un sms



FIRENZE — Da oggi per i sordi viaggiare in taxi sarà più semplice e sicuro. L'iniziativa, nata dall'accordo tra la cooperativa dei tassisti 4390 Taxi Firenze e l'ente nazionale sordi, ha come obiettivo quello di formare i tassisti per conoscere le semplici ma particolari esigenze dell'utente sordo, promuovere tramite un video formativo l'app dedicata e i mezzi alternativi al telefono per usufruire del servizio taxi. 

Nelle prossime settimane i tassisti del 4390 parteciperanno a otto giornate di formazione nel corso delle quali saranno istruiti dai rappresentanti dell'Ens sulle accortezze necessarie per rendere l'esperienza taxi dell'utente sordo autonoma e agevole. 

L'accordo tra 4390 e Ens prevede anche la diffusione di un video formativo sottotitolato e in lingua Lis al fine di informare gli utenti sugli strumenti a disposizione per chiamare il taxi. 

A Firenze ed in altre 50 città italiane è poi attiva l'App Taxi Sordi, sviluppata dall'Unione Radiotaxi d'Italia. E Nel capoluogo toscano è inoltre disponibile il servizio sms, rivolto a tutti gli utenti, tramite cui è però possibile specificare la propria condizione al fine di ricevere un servizio adeguato alle singole necessità: basterà inviare un messaggio al numero 333-8077555 ed in pochi minuti arriverà il taxi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno