Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Arte giovedì 11 giugno 2015 ore 17:57

Un dipinto di Bor nella collezione degli Uffizi

Si intitola "Scena di sacrificio" ed è stato donato dagli Amici degli Uffizi. Sarà collocato nella sala 54, fra i pittori olandesi di Haarlem, Utrecht



FIRENZE — L'intera produzione di dipinti di Bor, pittore originario di Amersfoort, nei Paesi Bassi, comprende meno di 30 opere. 

L'opera mostra una figura femminile avvolta in un manto coperto di fiori che sta per mettere in atto il sacrificio di un uccello, adagiato su un altare. Accanto alla donna c'è un giovane uomo dal torso nudo che soffia la piccola fiamma che si sta sviluppando tra le foglie. 

"La tela di Bor, di tema inusuale, per non dire stravagante, e d'eccentrica impaginazione - ha commentato il direttore degli Uffizi, Antonio Natali - coniuga una visione di paese tipicamente nordica a memorie delle antichità romane, conosciute e amate dal pittore in un soggiorno romano fra il 1623 e il 1626".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità